top of page
Consulenza Psicologica o Counseling e So

Consulenza Psicologica o Counseling e Sostegno Psicologico

Cos’è la Consulenza Psicologica e a chi si rivolge?

La Consulenza Psicologica o Counseling è un percorso di alcuni incontri che ha la finalità di definire il problema, comprendere il disagio espresso dall'individuo, dalla coppia o dalla famiglia e di individuare possibili modalità di intervento. Ulteriore scopo è quello di motivare e aiutare le persone a comprendere meglio il loro disagio e ad affrontarlo, rinforzando la capacità di scelta, di soluzione del problema e di cambiamento. 

A questa fase può far seguito il tipo di intervento più utile come il sostegno psicologico, la psicoterapia, la mediazione dei conflitti, i percorsi di gruppo, l’orientamento e l’invio ad altri servizi o professionisti.

Durata della Consulenza Psicologica

Il percorso di Consulenza psicologica può essere da 1 a 5 incontri della durata di 60 minuti ciascuno.

Cos’è il Sostegno Psicologico e a chi si rivolge?

​Il Sostegno Psicologico è un percorso rivolto a persone che, a seguito di una situazione particolare di vita o di una fase di cambiamento, vivono una condizione di difficoltà o di disagio psicologico, emotivo o relazionale, di tipo personale, di coppia, familiare, sociale o professionale.

Situazioni di difficoltà che, pur appartenendo al normale percorso di vita, ne possono compromettere la qualità come: risolvere una situazione di blocco personale, affrontare una situazione problematica di coppia, familiare, professionale, amicale, affrontare situazioni come la nascita di un figlio, la perdita del lavoro, una promozione, una malattia, un lutto, un trasferimento, prendere una decisione importante etc.

Il Sostegno Psicologico ha lo scopo di accompagnare la persona nella maturazione di una migliore consapevolezza di sé, del proprio disagio e nell’individuazione e attivazione delle risorse personali, ambientali e delle strategie funzionali alla risoluzione delle problematiche incontrate, per favorire il raggiungimento e il mantenimento di uno stato di benessere.

Durata del Sostegno Psicologico

Il percorso di Sostegno può essere di circa da 10 a 20 incontri, di cui quelli di consulenza psicologica già effettuati sono sono parte integrante, della durata di 60 minuti ciascuno.

​

bottom of page