top of page
Coordinazione Genitoriale.png

Coordinazione Genitoriale

Cos’è la Coordinazione Genitoriale?

La Coordinazione Genitoriale è un processo di risoluzione alternativa delle controversie (c.d. ADR) centrato sul bambino attraverso il quale un professionista della salute mentale o di ambito giuridico, con formazione ed esperienza nella mediazione familiare, aiuta i genitori altamente conflittuali ad attuare il loro piano genitoriale, facilitando la risoluzione delle controversie in maniera tempestiva, educandoli in merito ai bisogni dei loro figli e, previo consenso delle parti e /o del giudice, prendendo decisioni all'interno dell'ambito dell'ordine del tribunale o del contratto di incarico ricevuto. (Definizione estratta dalle Linee guida dell’AFCC - Association of Family and Conciliation Courts)

A chi si rivolge la Coordinazione Genitoriale?

La Coordinazione Genitoriale si rivolge alle famiglie in cui le coppie separate o divorziate abbiano una relazione ad alta o altissima conflittualità, anche giudiziaria, in cui siano ritenuti inadatti o siano risultati inefficaci altri interventi come ad esempio la Mediazione Familiare e in cui sia necessario proteggere i figli dai rischi evolutivi connessi all’essere esposti alla conflittualità tra i genitori. 

Quali sono gli obiettivi della Coordinazione Genitoriale?

Obiettivi della Coordinazione Genitoriale sono aiutare i genitori a dare attuazione al loro piano genitoriale, contenente, se presenti, le indicazioni dell’Autorità Giudiziaria, favorendo l’acquisizione di competenze e strumenti necessari allo sviluppo di nuove modalità per la gestione del progetto educativo, stimolando l’individuazione di strategie utili al superamento delle situazioni critiche che possono sfociare in conflitti che riguardano i figli, preservando e promuovendo lo sviluppo di una relazione sicura e significativa tra i genitori e i figli

Chi è il Coordinatore Genitoriale?

Il Coordinatore Genitoriale è un soggetto terzo alla famiglia ed imparziale, adeguatamente formato, che aiuta i genitori con una relazione altamente conflittuale a mettere in pratica un programma di genitorialità condivisa.

Il Coordinatore Genitoriale può essere nominato attraverso un provvedimento del tribunale e un accordo d’incarico sottoscritto dai genitori.

In alternativa può essere incaricato autonomamente e direttamente dai genitori e, in questi casi, sarà sottoscritto solo l’accordo d’incarico.

Il Coordinatore Genitoriale collabora con altri professionisti e con i servizi coinvolti a vario titolo nella vita della famiglia.

Durata di un percorso di Coordinazione Genitoriale

La coordinazione genitoriale ha una durata media compresa tra uno e due anni.

bottom of page