Maria Renata Carta

IMG_20190213_161636.jpg

Psicologa e Mediatrice Familiare, laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Padova nel 1995, ho conseguito il diploma di Mediatrice Familiare ad orientamento Sistemico relazionale presso il Centro Gregory Bateson di Milano.

Il mio percorso formativo include la formazione sulla Coordinazione Genitoriale, particolarmente utile nel lavoro con le coppie ad alta conflittualità, e sul Counseling, che ho approfondito con punti di vista e approcci differenti, incluse alcune applicazioni nel mondo aziendale.

Da sempre interessata alle relazioni interpersonali e di gruppo, ho potuto approfondire tali dinamiche in una grande azienda italiana, dove ho svolto per diversi anni l’attività di Responsabile Risorse umane.

Obiettivo della mia pratica professionale è quello di aiutare le persone a trovare una condizione di benessere psicologico e relazionale, stimolando una migliore comprensione del disagio provato, l’individuazione e l’attivazione delle risorse personali e ambientali utili ad affrontare le difficoltà, nonché dove necessario, l’attivazione di modalità di comunicazione più funzionali ed efficaci. Accoglienza, ascolto, atteggiamento non giudicante e apertura a differenti modi di leggere la realtà e le relazioni, accompagnano il mio modo di operare.

 

Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia n. 22608

Iscritta all'Associazione Internazionale Mediatori Sistemici (AIMS) n. 2401